Archivi del giorno: 17 giugno 2019

Sono a dieta…Aiutoooo!!

In questo particolare momento dell’anno è comune sentir parlare di “dieta”:

  • Non posso mangiare il dolce perché sono “a dieta”;
  • Non posso venire a prendere un aperitivo con te perché sono “a dieta” ecc.

E’ evidente, quindi, che nel gergo comune parlare di “dieta” significa un periodo di sacrificio e/o rinunce, in cui è necessario eliminare cibi che piacciono, a favore di quelli che poco ci aggradano, ed è un periodo che ha un tempo determinato, un inizio e una fine.

In realtà se analizziamo il significato della parola “dieta”, notiamo che siamo fuori strada, questo termine deriva dal greco “diaita” che vuol dire “modo di vivere” un significato, molto preciso e, direi, bello.

“Dieta” cioè “modo di vivere” quindi qualcosa che raccoglie in se non solo la corretta alimentazione ma anche le attività fisiche e mentali che contraddistinguono il nostro “modo di vivere”: la palestra, i rapporti con le persone, il lavoro, il tempo libero ecc.

Parlando, quindi, di dieta nel suo significato reale e volendoci soffermare da un punto di vista alimentare, dobbiamo pensare a un cambiamento di stile di vita, a modificare quei comportamenti alimentari sbagliati e compiere delle scelte che non sono rinunce o, ancora peggio, punizioni, ma, sono dei comportamenti che scegliamo di adottare per sempre, per stare bene e soprattutto per volerci bene.

Per esperienza posso affermare che, quando il pasto è troppo ricco in zuccheri o se la giornata è stata scandita da pasti eccessivi, il giorno dopo il nostro corpo e la nostra mente (con l’umore “triste”) ne risentono.

C’è anche da dire che sempre più studi scientifici evidenziano come l’alimentazione sia connessa strettamente alla salute, come adottando un corretto stile di vita, possiamo prevenire alcune malattie, e spesso l’alimentazione coadiuva e rafforza la terapia farmacologica.

Ci sono, ovviamente, degli approcci dietetici specifici che possono avere un inizio e una fine, ad esempio:

  • Per una fase particolare della vita (la gravidanza),
  • Per un problema di salute (diabete),
  • Per un’attività sportiva (bodybuilding),
  • Per perdere il grasso in eccesso
  • Per scelte etiche (vegano) ecc.

In ognuno di questi casi la dieta avrà una sua forma: le calorie saranno modulate a seconda del fabbisogno energetico giornaliero e dell’obiettivo, insieme alle calorie saranno modificate le percentuali dei macronutrienti affinché la dieta preservi la massa magra a discapito, qualora fosse necessario, di quella grassa; possono essere eliminati degli alimenti (come la carne nelle diete vegetali) e/o preferiti altri ecc.

In ogni caso l’obiettivo essenziale della dieta deve essere quello di preservare lo stato di buona salute e dove è necessario di migliorarlo, per cui analizziamo a fondo se il nostro “modo di vivere” attuale sia corretto e se non lo è, cominciamo a volerci bene dando inizio, ma senza porre un termine, alla “dieta”.