Agosto…spegnersi per ripartire!

“Spegnersi per ripartire” canta Biagio Antonacci in una canzone…eh si questo è il momento migliore per spegnere tutti gli interruttori del nostro cervello (e perchè non del nostro smartphone) per poter fare pulizia dentro di noi in modo da ripartire con più forza e volontà.

Settimane di agosto: tutto, o quasi, è fermo, negozi, uffici chiusi, città vuote.

È tempo di “riposo” fisico e mentale, di “spegnere” un pò la mente per riapproparsi di se stessi, delle cose importanti. Tempo di letture, di passeggiate, di silenzio, di divertimento, di ritrovare vecchi amici, visitare posti nuovi o semplicemente “non fare niente”. Tempo per rinsaldare vecchi propositi e farne di nuovi, scoprire sapori nuovi, riscoprire hobby o inventarsene di nuovi.

Questo momento è necessario per riprendersi da un lungo e faticoso anno lavorativo e per chi, invece, è disoccupato è comunque importante “riposarsi” per ritrovare la lucidità mentale e la forza per ricominciare la ricerca, rinnovando la speranza.

Questo periodo di “dolce far niente” può essere impiegato per trovare il tempo e la volontà di cominciare un’attività fisica e impegnarsi a protrala per tutto l’anno. In estate si sta molto all’aria aperta e praticare uno sport è più facile, c’è solo l’imbarazzo della scelta: nuoto, beach volley, tennis, acquagym ecc. Come più volte è stato sottolineato, però, è importante non dedicarsi ad un’attività fisica troppo faticosa o complessa, nè una che sia difficile da gestire economicamente o da un punto di vista di orari lavorativi, nè che in inverno non sia possibile attuare ecco perchè la camminata a passo sostenuto è sempre lo sport più consigliabile che si adegua a qualsiasi età, che può essere effettuato, quasi, in ogni condizione patologica e metereologica. Tale attività non richiede nessun investimento economico bastano un paio di scarpe da ginnastica e un abbigliamento comodo, inoltre gli orari sono personalizzabili a seconda delle esigenze.

Sappiamo bene quali e quanti benefici si ottengono da una adeguata, costante e regolare pratica di uno sport sia per nostro corpo che per la mente: a livello articolare, cardiaco, immunitario, per non parlare del benessere psicologico (si sciolgono le tensioni muscolari, si libera la mente). D’altra parte è necessario rendere la vita di tutti i giorni più attiva: preferendo sempre le scale all’ascensore, lasciando l’auto ogni volta che è possibile, spostandosi a piedi in ogni occasione, piccole azioni quotidiane importanti per essere più attivi e sentirsi meglio.

Non dimentichiamo, però, le regole di corretta alimentazione: la colazione resta il pasto più importante della giornata, la frutta e la verdura, che in questo periodo sono particolarmente colorate e saporite, devono occupare un posto di primo piano nei pasti quotidiani anche perchè si prestano ai piatti freschi che preferiamo in estate, limitiamo il consumo di  grassi, carboidrati semplici, di piatti fritti o troppo complessi e ricordiamo che le bibite gassate, oltre a gonfiarci, non ci dissetano più che un bel bicchiere d’acqua fresca.

Approfittiamo di questo periodo di vacanza per continuare e/o rinsaldare un corretto stile di vita: curando l’alimentazione e dedicando del tempo a passeggiare.