Mi presento…

Salve cari amici, vi racconto un pò di me…

Mi sono laureata in scienze biologiche all’università Federico II di Napoli e  per qualche anno mi sono dedicata  alla ricerca scientifica e  contemporaneamente frequentavo la  scuola di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione.

Tra esami,  corsi,  tirocini ambulatoriali ho approfondito una materia, la nutrizione, che mi ha sempre affascinato.

 Alla fine di questo periodo molto proficuo sia umanamente che professionalmente mi sono specializzata presentando la tesi dal titolo: “Principi generali dell’alimentazione del bambino con il diabete”.
Da allora mi sono dedicata all’attività privata integrando continuamente le mie conoscenze con corsi e seminari di formazione e approfondimento.

La nutrizione diventa sempre di più importante nella cura della persona dalla nascita alla morte; oggi è evidente che mangiare bene può prevenire e curare alcune malatie.

Uno dei corsi più affascinanti è stato quello  tenuto dal dott. Raffaele Ruocco dal titolo “Trattamento dell’Obesità, dei Disturbi dell’Alimentazione e dell’Immagine Corporea” a cui ha fatto seguito il tirocinio effettuato presso la struttura “Maria Fanelli” a Castellamare.

Nel mio lavoro cerco di mettere sempre tanta passione, professionalità e soprattutto umanità.

La mia visita consiste in una lunga chiacchierata per creare un rapporto di fiducia con il paziente e per conoscere l’amamnesi familiare, fisiologica e patologica. Dopo di che analizzo sia la storia del peso che la giornata alimentare in maniera quanto più dettagliata possibile. Solo quando mi è chiaro il quadro della persona che mi sta davanti passo alle misure antropometriche (peso-altezza- varie circonferenze) e all’esame impedenziometrico che mi consente di valutare lo stato di idratazione del paziente e di stimare la sua composizione corporea.

La prima visita dura da un’ora a due, da tutte queste informazioni entro 7 giorni elaboro un piano alimentare personalizzato che consegnerò al paziente previa spiegazione.

Ogni 2-4 settimane effettuo i controlli: momento importante per verificare la compliance del paziente e quindi per  il buon esito del percorso di educazione alimentare.

Effettuo consulenze nutrizionali sia a persone sane che con problemi di salute (dopo accertamento medico). Seguo anche molte persone vegetariane o vegane per evitare errori nutrizionali che comportano carenze più o meno importanti. Negli ultimi mesi mi sono formata ed informata circa lo svezzamento vegetariano e vegano per cui  elaboro anche piani di svezzamento.

Tenendo presente che il termine “dieta” vuol dire “modo di vivere” è evidente che il mio scopo è quello di “insegnarvi” a mangiare nel modo più corretto e sano, non per un periodo limitato nel tempo ma per sempre!

Vi aspetto…

N. Iscrizione Ordine Nazionale dei Biologi: 058242 – P.IVA: 04999310651