Mi presento…

Sono Giovanna biologo nutrizionista oltre ad essere moglie e mamma di due splendidi bambini, Alessio e Miriam.

Mi sono laureata in scienze biologiche all’università Federico II di Napoli e  per qualche anno mi sono dedicata  alla ricerca scientifica, mentre studiavo per la scuola di specializzazione. Tra esami,  corsi,  tirocini ambulatoriali ho approfondito la materia della nutrizione, tema che mi ha sempre affascinato.  Alla fine di questo periodo molto proficuo sia umanamente che professionalmente  mi sono specializzata presentando la tesi dal titolo: “Principi generali dell’alimentazione del bambino con il diabete”, intanto avevo dato alla luce Alessio, il mio primogenito.

Da allora mi sono dedicata all’attività privata integrando continuamente le mie conoscenze con corsi e seminari di formazione e approfondimento. Nel mio lavoro cerco di mettere sempre tanta passione, professionalità e soprattutto umanità.

Durante la prima visita cerco di creare un rapporto di fiducia con il paziente: credo che riuscire ad entrare in empatia con la persona che mi sta di fronte è fondamentale per l’inizio e il buon proseguio del percorso che stiamo per cominciare.

 

La prima visita dura da un’ora a due, raccolgo molte informazioni: sulla situazione fisiologica, patologica, alimentare, analizzo la storia del peso e prendo diverse misure antropometriche oltre ad effettuare l’esame impedenziometrico,  da tutte queste informazioni  elaboro un piano alimentare personalizzato che consegnerò al paziente previa spiegazione.
Ogni 2-6 settimane effettuo i controlli: momento importante per verificare la compliance del paziente e per  il buon esito del percorso di educazione alimentare.

Non finisco mai di studiare e di formarmi per dare il massimo a chiunque riponga fiducia in me, scegliendomi.

 Non mi piace  il termine “dieta” nel modo in cui si intende normalmente, mi piace  nel suo vero significato ossia “modo di vivere”: ed è questo che cerco di “insegnare” a chi si affida a me, non cosa togliere o aggiungere all’alimentazione per dimagrire ma bensì qual’è il modo corretto ed equilibrato di mangiare per stare bene, ciò non ha nessuna scadenza ma ha solo un inizio che corrisponde alla decisione di “volersi bene” e non nessuna fine!

Vi aspetto nel mio studio per cominciare un percorso di “dieta” insieme…

N. Iscrizione Ordine Nazionale dei Biologi: 058242 – P.IVA: 04999310651