Settembre…ricominciare da se stessi!

Eccoci a settembre con tutti i buoni propositi per questo “nuovo” anno lavorativo, rinvigoriti dal periodo di riposo siamo pronti a ricominciare e affrontare le nuove sfide.

Nel periodo di riposo abbiamo avuto modo di dedicarci a cose che durante l’anno, per mancanza di tempo, tralasciamo.

Abbiamo potuto dedicarci agli amici, alla lettura, alla scrittura, al disegno, all’attività fisica, al dolce far niente…a tante altre cose. Tutto ciò è stato un modo per “riposarci” per “ritrovare” la parte più vera di “se” che gli impegni quotidiani che abbiamo durante l’anno ci fanno accantonare perchè c’è sempre qualcosa di più importante da fare.

INVECE NO!

Niente è più importante di noi stessi!

Appuntiamoci ciò che abbiamo provato in questi giorni, cosa ci siamo ripromessi per il prossimo anno e tutto ciò che possiamo fare per volerci bene. Questi appunti rileggiamoli nelle giornate più buie in cui ci sentiamo, o ci fanno sentire, che non valiamo niente.

Ricordiamoci che noi siamo tutto ciò che abbiamo ed è fondamentale volerci bene, se non lo facciamo noi chi può farlo al posto nostro? Nessuno!

Riflettiamo su questo punto, soprattutto noi donne, che attraversiamo varie fasi vitali in cui gli ormoni la fanno da padrone e non è affatto facile starci dietro…ricominciamo da noi stesse, volendoci bene, dedicandoci del tempo.

Come?

  • Curando l’alimentazione: l’umore, il nostro stato d’animo incide sul nostro bisogno di cibo, sia sulla qualità di cibo che scegliamo che sulla quantità. Facciamo in modo di non farci condizionare da esso, ma scopriamo il modo di assecondare “quella voglia di…” senza fare danni al nostro corpo o almeno riducendoli al minimo.
  • Dedicando del tempo all’attività fisica: il movimento libera le endorfine che alimentano il buon umore.
  • Dedicandoci allo yoga, alla meditazione: perchè noi non siamo solo il nostro “corpo”
  • Dormendo il tempo necessario
  • Curando i rapporti che ci fanno star bene
  • Alimentando il buonumore
  • Dedicando del tempo a noi stessi

E la lista può essere allungata, perchè le cose che ci fanno stare bene sono molto personali, l’importante è che in questo inizio settembre ci ripromettiamo di non dimenticarci di noi stessi, che siamo la cosa più importante che abbiamo.

Buon “inizio” anno…