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Dott.ssa Giovanna Senatore

Dott.ssa Giovanna Senatore

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Salve amici, Lalla stavolta mi dà l’opportunità di parlare di un alimento tra i miei preferiti anche se non propriamente dietetico, la castagna.

Il piatto proposto, pur non essendo da consigliare a chi deve perdere peso, è comunque ricco di proprietà e anche completo da un punto di vista nutrizionale data la presenza delle lenticchie e degli ortaggi con la loro ricchezza in proteine, sali minerali e vitamine e poi ci sono le castagne con il loro apporto in amido.

È appunto su questo frutto autunnale che voglio soffermarmi, è un alimento nutriente ed energetico ecco perché è consigliato nell’alimentazione dei bambini, degli anziani, in caso d’inappetenza e agli sportivi. L’amido con la cottura diventa uno zucchero semplice da utilizzare nell’immediato per chi fa sport, ma d’altra parte comporta un innalzamento dell’indice glicemico nel sangue per cui, chi soffre di diabete, deve essere cauto nel consumarle, comunque è bene non associarli con i carboidrati come pane e pasta.

Il contenuto in acqua e fibra rende la castagna utile a chi soffre di stipsi perché favorisce il transito intestinale e riequilibra la flora batterica oltre ad avere anche un effetto nel ridurre il colesterolo nel sangue.

Le castagne sono anche ricche in sali minerali soprattutto potassio, fosforo e calcio.

Il potassio è un antisettico e rinforza muscoli e ghiandole, va a conferire alla castagna proprietà antinfiammatoria, indicata, quindi, in caso di febbre e dolori reumatici. Il fosforo è essenziale per la formazione della cellula nervosa e il calcio costituente importante delle ossa e dei denti.

Anche le vitamine sono presenti in maniera discreta nella castagna come l’A con la sua azione protettiva, quelle del gruppo B che insieme al fosforo contribuiscono all’equilibrio nervoso, la C con la sua azione antiossidante e rafforzante del sistema immunitario. La presenza, inoltre, della vitamina B9 più conosciuta come acido folico, rende, la castagna, consigliabile a chi soffre di anemia e alle donne in gravidanza per evitare importanti malformazioni del feto.

Da tutto ciò è evidente che la castagna deve essere presente nella nostra dieta, nella ricetta proposta da Lalla, la troviamo insieme con altri carboidrati, quali la patata e le lenticchie, che rendono il piatto ricco in calorie, ma completo da un punto di vista nutritivo, per cui può integrarsi bene nella nostra alimentazione quotidiana, facendo attenzione a non associare altri cereali quali pane e pasta e a mantenerci più leggeri nell’altro pasto della giornata.

 

 http://www.semplicementecucinando.it/recipe-items/zuppa-di-lenticchie-e-castagne/

 
 
 
 
 

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