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Dott.ssa Giovanna Senatore

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cremadilenticchieAdoro i legumi...anche con il caldo ed oggi vi consiglio questa ricetta della mia amica virtuale che sto apprezzando ogni giorno di più come persona e da subito come cuoca: 

http://www.semplicementecucinando.it/recipe-items/crema-di-lenticchie-tiepida-con-limone-e-menta/

Di seguito vi lascio il mio commento, spero sia di vostro gradimento almeno quanto la ricetta.

I legumi sono un piatto che amo, sia perchè sono davvero gustosi e sia perchè sono talmente ricchi da un punto di vista nutrizionale che non mangiarli è davvero un peccato! Infatti, quando i miei pazienti, con l'arrivo del caldo, si lamentano e mi chiedono di eliminarli dai menù, non cedo facilmente ma cerco di proporre delle ricette alternative che si sposano bene anche con l'estate, in fondo, i legumi, sono talmenti versateli da poterci, davvero, sbizzarrire in cucina.

La ricetta che ci propone Lalla può essere consumata anche tiepida quindi prepariamola sia ora che non è ancora caldo e sia poi nei mesi estivi.

Le lenticchie, ma un po' tutti i legumi, contengono una buona quota di fibre e carboidrati, quindi hanno un discreto valore energetico, hanno pochi grassi e soprattutto sono la fonte principale di proteine vegetali. Essi, quando vengono preparati insieme ai cereali integrali, danno origine ad un piatto ad alto valore biologico assolutamente paragonabile ad una bella fetta di carne, infine sono anche ricchi in sali minerali come calcio, ferro e potassio.

In questa ricetta le lenticchie vengono frullate e questo può essere un buon escamotage per evitare il gonfiore e la flautolenza tipica del post pranzo a base di legumi. Ciò che mi è sembrato particolarmente interessante è l'aggiunta finale del limone, esso oltre a rendere il piatto più appetitoso ha un ruolo molto importante: consente che alcuni nutrienti (come ad esempio il ferro) presenti nei vegetali e che generalmente non riusciamo ad assimilare pienamente (a causa di molecole dette antinutrizionali) grazie al limone vengano meglio assorbite.

Mi sembra quindi che è un piatto da provare subito, con la certezza che tutti apprezzeranno compresi i bambini, che spesso fanno i capricci davanti ad un piatto di legumi.I legumi sono un piatto che amo, sia perchè sono davvero gustosi e sia perchè sono talmente ricchi da un punto di vista nutrizionale che non mangiarli è davvero un peccato! Infatti, quando i miei pazienti, con l'arrivo del caldo, si lamentano e mi chiedono di eliminarli dai menù, non cedo facilmente ma cerco di proporre delle ricette alternative che si sposano bene anche con l'estate, in fondo, i legumi, sono talmenti versateli da poterci, davvero, sbizzarrire in cucina.

La ricetta che ci propone Lalla può essere consumata anche tiepida quindi prepariamola sia ora che non è ancora caldo e sia poi nei mesi estivi.

Le lenticchie, ma un po' tutti i legumi, contengono una buona quota di fibre e carboidrati, quindi hanno un discreto valore energetico, hanno pochi grassi e soprattutto sono la fonte principale di proteine vegetali. Essi, quando vengono preparati insieme ai cereali integrali, danno origine ad un piatto ad alto valore biologico assolutamente paragonabile ad una bella fetta di carne, infine sono anche ricchi in sali minerali come calcio, ferro e potassio.

In questa ricetta le lenticchie vengono frullate e questo può essere un buon escamotage per evitare il gonfiore e la flautolenza tipica del post pranzo a base di legumi. Ciò che mi è sembrato particolarmente interessante è l'aggiunta finale del limone, esso oltre a rendere il piatto più appetitoso ha un ruolo molto importante: consente che alcuni nutrienti (come ad esempio il ferro) presenti nei vegetali e che generalmente non riusciamo ad assimilare pienamente (a causa di molecole dette antinutrizionali) grazie al limone vengano meglio assorbite.

Mi sembra quindi che è un piatto da provare subito, con la certezza che tutti apprezzeranno compresi i bambini, che spesso fanno i capricci davanti ad un piatto di legumi.

 
 
 
 
 

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